I vari ruoli delle donne del Narcisista

I vari ruoli delle donne che gravitano intorno al Narcisista

 
TUTTE le donne che gravitano intorno al Narcisista stanno sacrificando la propria felicità e il proprio tempo in una relazione altamente tossica e pericolosa, è bene ricordarlo.
La partner ufficiale, fonte primaria di rifornimento narcisistico, ossia la moglie o fidanzata, ha il gravoso compito di soddisfare anche i suoi bisogni primari, ossia la cura della casa, dei figli, fargli fare "bella figura", sostenerlo economicamente, il tutto senza alcuna libertà, sacrificando tutto senza alcuna riconoscenza, mentre lui la tradisce con chiunque capiti a tiro, la riempie di bugie, punisce con silenzi e freddezza, svalutazioni che ne minano l'equilibrio psichico e spesso la fanno ammalare anche nel fisico. In molti casi si arriva anche alla violenza fisica, ma già quella psicologica è a livelli allarmanti.
Questo e molto altro è l'inferno privato che deve sopportare la partner ufficiale, mentre quella secondaria, perdutamente innamorata del #np, sogna di poter dividere la quotidianità con lui, grazie al future faking che le ha abilmente propinato per tenerla legata. Invece, si accontenta delle briciole, subisce periodi in cui viene accantonata come un oggetto inutile, viene tradita anche lei con altre di pari rango perché per il Narcisista più persone riesce a sedurre e controllare meglio è, viene presa in giro, usata, manovrata e ogni giorno perde pezzi della propria anima e della propria dignità.
Queste figure ci sono e saranno sempre per un #np, anche in caso cambi partner e, magari, "promuova" la fonte secondaria a fonte primaria. Dopo poco, avrà bisogno di altre fonti secondarie, per lui è naturale la vita a scompartimenti stagni e non possono funzionare senza triangolazioni e senza menzogne, senza diverse fonti da cui nutrire il proprio, ingombrante, falso sè.
I suoi cicli, idealizzazione (periodo del love bombing), svalutazione e scarto, hanno tempistiche diverse ma stesse modalità. A volte i ruoli si invertono e allora ex fidanzate vengono "riciclate" come amanti occasionali, cosa che il np ama molto perché gli fa capire di non avere mai perso il potere su quella persona. In tutto questo, in tutti questi intrecci relazionali, l'amore non c'è mai stato e non c'è. È la cosa più dura da accettare ma è fondamentale capirlo.
Avevate, avevamo un ruolo ben preciso e poco importa quale, TUTTE le prede vengono sfruttate e TUTTE devono allontanarsi e praticare il No Contact o almeno il Contatto Distaccato per salvarsi. L'universo malato di un np lo vede al centro come enorme parassita che priva della linfa vitale le "operaie" che disgraziatamente pensano che abbia solo un carattere particolare o che comunque si tratti di una relazione sentimentale. Sarebbe bello se TUTTE si liberassero ma la triste realtà è che un np trova sempre qualcuno con cui rimpiazzare un'operaia precedente, proprio perché basta che "lavori sodo" per lui, per ottenere quell'amore che mai potrà darle. Per questo è importante che se ne parli, perché molte riconosceranno in cosa sono incappate e molte altre faranno qualcosa per uscirne e per non cascarci mai più. Che siate fonte primaria o secondaria, salvatevi. Non invidiate l'attuale partner del Narcisista, è solo l'ennesima preda ingabbiata in un rapporto tossico. Pensate solo a mettervi in salvo. Non sprecate più tempo, razionalizzate e ricordatevi che la dignità e l'amor proprio saranno le vostre ali meravigliose per spiccare il volo!

Micaela

Commenti