Preghiera della serenità

Preghiera della serenità

 Preghiera della serenità

«Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare; la forza ed il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di conoscerne la differenza».

Avrete già sentito questa preghiera della serenità (scritta da un teologo protestante americano) da qualche parte e io, che pur non sono particolarmente religiosa, anzi, molto poco...la trovo perfetta come semplice guida per uscire dal dolore causato dalla relazione col Narcisista. È usata anche dagli alcolisti anonimi e la trovo molto bella nella sua semplice verità. Analizziamola insieme.

1) "Accettare ciò che non posso cambiare".
NON potete cambiarlo, NON potete farvi amare, avere le risposte che cercate, avere un rapporto normale, basato su rispetto e fiducia con un np. MAI. Accettarlo significa liberarsi e iniziare a stare meglio. Non combattete l'evidenza, non restate legati alla colpa, alla rabbia: è così e non poteva che finire male.
Non poteva che arrivare la fine del ciclo, il momento della verità e prima ve ne farete una ragione e prima starete bene.

2) "La forza e il coraggio per cambiare ciò che volete cambiare" l'abbiamo, è in ognuno di noi, è in voi.
Occorre volere fortemente il nostro bene, essere disposti ai sacrifici per raggiungerlo e quindi allontanarci da persone tossiche per il nostro benessere è vitale quanto lavorare sulle nostre ferite. NON possiamo cambiare l'altro ma possiamo lavorare su come NOI reagiamo alla vita e su noi stessi.

3) "Distinguere tra ciò che può esser cambiato e ciò che è immutabile" è fondamentale. Di base, l'arroganza di riuscire a cambiare gli altri ci fa del male e si tratta di speranze mal riposte. Gli altri non esistono per compiacerci o per cambiare per assecondare i nostri bisogni. Possiamo cambiare e a fatica solo NOI stessi con un lavoro duro e intenso, il resto NON cambia e comunque non va cambiato da noi. Perciò, lasciamo andare ciò che non ci piace e non ci rende felici e impieghiamo energie per qualcosa di utile e positivo. Può passare una vita cercando di cambiare un np e farlo combaciare con la maschera che ci aveva presentato per ammaliarci e non accadrà mai; nel frattempo vi perderete tante persone affini e vere e soprattutto perderete voi stessi.

Quando le emozioni bussano forte alla vostra porta, i ricordi vi assalgono, la malinconia dilaga...ricordatevi della preghiera della serenità, da fare a un Dio o semplicemente da usare come speranza e augurio. Ricordatevi che sembra un problema insormontabile ma alla fine si tratta di scegliere tra ciò che vi fa bene e ciò che vi fa male, tra ciò che potete cambiare e ciò che, se insisterete ancora, vi farà solo soffrire. Se vi vorrete bene la scelta sarà ovvia e naturale. Da bravi guerrieri, scegliete bene quale battaglia combattere e quale abbandonare. Vi abbraccio!

Micaela

Commenti