Io non sono così

Io non sono così

Io non sono così

«Io non sono così»...quante volte me lo sono detta? Quando sentivo la gelosia corrodermi e avevo delle reazioni forti, provocate dal tuo continuo triangolarmi. «Io non sono così...» ti sussurravo, quasi a chiederti scusa, mentre piangevo come una bambina, sfiancata dalle tue sottili manipolazioni. Mi asciugavi le lacrime con un malcelato ghigno di soddisfazione. Ci stavi riuscendo, da bravo Narcisista, a cambiarmi, tirando fuori la parte peggiore di me e a farmi sentire anche sbagliata per le mie reazioni. 
Da persona un tempo poco gelosa, fiduciosa, positiva e sorridente stavo finendo per assomigliarti sempre più. Ero in preda alle mie emozioni peggiori, tormentata da gelosia, attacchi di tristezza infinita per le continue delusioni e svalutazioni, mi sentivo stupida, inerme, inadatta a tutto. Non mi conoscevo più, proprio come non ho mai conosciuto te. Provavo vergogna e smarrimento. Ho dato tanto potere a un estraneo, a qualcuno che non mi ha mai voluto un briciolo di bene e che da np si nutriva del mio dolore...ora lo so. 
Quando finalmente mi sono staccata da te, lentamente ho ricominciato a riconoscermi, a ritrovarmi, e non ero più quella creatura triste, paranoica e impaurita nella quale mi stavo trasformando. Sono tornata da me...e non mi lascerò mai più. Non dovrò più dire a me stessa e a nessuno «ma io non sono così...» perché sarò fiera di ciò che sono e non mi tradirò più. E voi, stentavate a riconoscervi come me? E siete pronti a tornare a voi stessi e a non tradirvi più? 

Micaela

Commenti