Ho provato a vivere come il Narcisista

Ho provato a vivere come il Narcisista

Ho provato a vivere come il Narcisista ma non fa per me


Ci sono stati anche giorni in cui ho provato a seguire le orme del Narcisista. Pur di non ammettere la realtà, ho provato a costruirne una nuova, in cui i suoi comportamenti fossero tollerabili. Ho pensato che forse dovevo circondarmi di una corte di persone anche io, uscire di più nei giorni in cui non si faceva sentire, per andare avanti, e ho fantasticato sul trovare anche io altre persone efargli capire (come se potesse farlo!) come ci si sente a essere triangolati. Anche se non era ciò che avrei voluto e ciò che mi era stato prospettato col love bombing. 
Ho pensato di riuscire a prendere ciò che di buono quella relazione dava, nascondendo in una stanza del mio cuore le mie speranze, il mio bisogno di certezze, di un amore profondo e pulito. 
Ricordo che addirittura gli chiesi scusa per quando mi ero lasciata sfuggire parole dure verso qualche altra componente dell'harem (cosa che a lui piaceva, fomentava la mia gelosia di continuo con le triangolazioni). Non mi sarei lamentata più, avrei fatto finta di essere impermeabile a tutto. Ho pensato che se avessi "fatto la brava" sarei stata la vincitrice, alla fine del gioco. Ho provato anche a vederlo come poteva essere per lui, come un gioco, e c'è stato un attimo in cui mi sono chiesta se fossi anche io Narcisista. Stavo diventando anche io cinica, rabbiosa, sempre nervosa...stavo portando una maschera per lui, per riuscire ad amarlo, per riuscire a stare con lui senza guardare in faccia la realtà. Stava portando a galla la mia parte narcisistica, e come il np mi sentivo perennemente insoddisfatta, agitata, irrequieta...ho tentato di cambiare i miei valori, li ho rinnegati, tutto pur di non guardare ciò che mi faceva male. Altro tempo perso, altro dolore. 
Da questa esperienza ho imparato tanto sull'autenticità: se rinneghiamo ciò che siamo davvero e non seguiamo la NOSTRA rotta personale - quella fatta dei nostri valori e nostri veri desideri - non saremo mai felici. Più cercavo di somigliare al np e più mi allontanavo dalla ME autentica, mi tradivo e in ogni caso la storia con lui mi faceva male. Non sono nata per questo, non voglio vivere cosi...non ho potuto più fingere che mi potesse andare bene, a nessuna persona può andare bene una vita del genere. Per un po' sono stata sua complice nel tradirmi, sminuirmi, svalutarmi, e pur di tenerlo nella mia vita l'ho inquinata con la sua tossicità. Mai più. Lottate per ciò in cui credete davvero e non illudetevi di poter giocare con il Narcisista al suo gioco senza perdere la parte più bella di voi, l'unica che vi garantisce serenità e felicità. 


Micaela

Commenti