Al Narcisista servi insicura e sottomessa

Al Narcisista servi insicura e sottomessa


Al Narcisista servi insicura e sottomessa

Spesso prendere il timone della propria vita spaventa a tal punto che si finisce per cederlo a qualcun altro. Proprio ciò che un Narcisista vuole, ossia prendere il controllo totale della mente e della vita della propria preda. Si finisce per vivere un'esistenza a metà, fatta soprattutto di attese: quando si farà sentire, quando si deciderà a parlarmi di nuovo, quando ci sarà una tregua dal silenzio, quando tornerà...e ci si relega a un ruolo da burattino passivo volontariamente. 
Si, perché se all'inizio questa fiducia ci è stata estorta col love bombing e la creazione di un'abitudine tossica, in seguito la mancanza di autonomia diventa la prassi anche per nostro volere. Coloro che sanno di essere in un rapporto tossico e vi permangono, attendendo lo scarto, stanno ancora abdicando dalle loro responsabilità personali e affidando le decisioni al #np. Occorre sanare questa nostra ferita che ci rende poco autonomi. 
Ricordo il momento in cui iniziai a decidere di nuovo per me, venni aspramente rimproverata dal np perché il mio atteggiamento non era gradito. "Non sei più come eri e NON mi piace" mi disse in tono sprezzante. Più sicura di me non gli piacevo, gli servivo insicura e sottomessa e non volevo più esserlo. Aveva ragione su questo. Stavo ritrovando le forze con gli interessi. Ripenso a come ero, a come mi volevo convincere di essere debole e bisognosa pur di poter avere ancora bisogno di lui. Mentivo a me stessa in primis. Io non sono debole, tutt'altro. L'amore come lo pretende un np è assoggettamento, schiavitù, erosione della propria personalità. E' paura, è maschera, finzione. La vita stessa è finzione per lui, ed è così limitante...ed è proprio per averci deboli e in catene che ci isolano, ci svalutano quotidianamente, per farci dimenticare che siamo libere e quelle stesse catene si spezzano facilmente se solo rialziamo la testa. Essere liberi spaventa ma è bellissimo, ed è ciò per cui siamo nati. Se siete usciti da una relazione tossica sapete quanto possa essere inebriante riuscire a decidere autonomamente cosa fare della propria vita. Se siete ancora in catene vi assicuro che spezzarle vale la pena. Non lasciate che una nullità decida per voi solo perché non siete abituati a farlo. Un passo alla volta, (ri)conquistate la vostra esistenza. 

Micaela 

Commenti