Una volta raggiunto il limite si dice basta

 Una volta raggiunto il limite si dice basta

 Una volta raggiunto il limite si dice basta


La fine della storia con il Narcisista è spesso causata dal raggiungimento di un limite. Il limite è diverso per ognuno di noi, ma quando lo avrete raggiunto lo sentirete che è il vostro momento e direte "BASTA". Vi farà molto male capirlo ma comprenderete che restare in quella situazione tossica e malata vi farebbe peggio, NON è più possibile temporeggiare.
Lotterete con voi stessi perché volevate altro, volevate un altro finale, quello che avevate sognato, lui che diventa ciò che credevate fosse all'inizio...ma questo finale NON è previsto, non è possibile, non era che un miraggio per attirarvi in quel tunnel buio e pieno di insidie.

Il raggiungimento del limite vi vede con il cuore a pezzi, con l'anima lacerata, fiaccati dall'agitazione, dall'inquietudine, dalle mille manipolazioni, additati come i colpevoli, screditati, infamati, ignorati, derubati dalla dignità. Tutte cose che chi ama non farebbe mai...anzi, che non farebbe mai, in ogni caso, semplicemente un essere umano decente. Chi non ama lascia, può comportarsi male, ma ciò che fa un np è profondamente diverso ed è oltre la sopportazione...ti spinge al limite. Ogni tanto ci ripenso, al giorno in cui ho sentito che avevo raggiunto il mio...ma conosco persone che avrebbero atteso meno e persone che avrebbero atteso ancora. Non è una gara, ma più ci si ama e meno si sopporta, meno ci si immola per una causa persa come può essere amare un Narcisista. Ripensare al limite risveglia la sensazione di dolore ma anche di liberazione, quella di una decisione presa per il mio bene. Sono stata amica, genitore di me stessa, mi sono presa per mano e ho fatto il primo passo per allontanarmi da ciò che mi feriva.

Mentre mi allontanavo una parte di me si sentiva ancora in colpa e so che per molti di voi è lo stesso...non fa niente, andate fino in fondo e abbiate il coraggio di riprendere in mano la vostra vita. Con il distacco capirete sempre più che non dovete sentirvi in colpa perché non avete più accettato di farvi distruggere: era un sacrificio inutile e sprecato. Il lieto fine non ci sarebbe stato MAI. Avete il dovere di prendervi per mano e accompagnarvi al sicuro, ossia lontano da chi vi nuoce. Non importa quanto questo sia spaventoso, dovete avere più paura di restare, più paura di ciò che vi state facendo fare. Si può imparare a vivere davvero dopo un trauma, e capire qual è il limite è fondamentale. Usatelo come molla per dire "basta" ma non ditelo al np perché vi ostacolerebbe o peggio, fate qualcosa di concreto, andate via, smettete di essere vittime e siate guerrieri per il vostro bene. Non combattete contro il np, combattete PER voi, per la vostra vita che vale tanto. 


Micaela

Commenti