Un passo avanti e due indietro: quando hai amato un'illusione
Quando hai amato un'illusione, capita che il miraggio ti torni in mente all'improvviso, magari proprio nei giorni in cui ti sentivi forte e sembravi fare grandi passi avanti. Forse uno dei più grandi capolavori di malignità del Narcisista è proprio l'averti offerto l'ologramma di un amore che desideravi cosi ardentemente. Un amore totale, passionale, devastante.
E' questo che non riesci completamente a dimenticare, anche perché hai contribuito a crearlo dal nulla con le tue fantasie, i tuoi desideri, i tuoi sogni. E' facile fare un passo avanti e due indietro.
Un amore da film hollywoodiano, così pieno di atti simbolici e di aspettative da essere l'esca che ti getta in pasto al mostro. Vai verso la rovina volontariamente, senza mai perdere l'obiettivo di quell'amore troppo bello. E infatti era troppo bello per essere vero. Non era reale, ma nella tua mente ha continuato a esistere anche dopo le crudeltà, le svalutazioni, i tradimenti. Era un sogno troppo piacevole per essere interrotto, e quell'essere che ti maltrattava sembrava essere solo il fratello gemello della persona di cui ti eri innamorata. Quando è finita, hai continuato a piangere la mancanza di quell'amore che hai voluto e desiderato cosi tanto, al punto da accettare l'inaccettabile pur di non lasciarlo andare. Io so tutto, non tornerei indietro, so che con un np l'unica cosa da fare è allontanarsi e l'ho fatto, ma ogni tanto mi perdo nelle fantasie di quell'amore che un tempo credevo possibile.
Un estremo atto di masochismo forse, o solo uno dei tanti effetti del trauma, ma ogni tanto mi lascio pervadere dalla malinconia di ciò che vorrei fosse stato. Magari dura solo pochi minuti e so che non devo scoraggiarmi, ma sento una stretta al cuore, proprio lì, dove lo avevo accolto con fiducia mentre iniziava la sua opera di distruzione. Questo dualismo tra anima e cervello, tra cuore e realtà dei fatti può capirlo solo chi è stato o è in una relazione tossica. Ci si fa forza e si va avanti...
Micaela
Commenti
Posta un commento
Lasciate un commento se volete oppure visitate la Pagina Facebook per una interazione più immediata. I commenti offensivi o inappropriati saranno rimossi non prima di essere inviati alle autorità competenti.