Per rapportarsi con un Narcisista occorre fingere a nostra volta
Il Narcisista vive indossando tante maschere, preparate "su misura" per attrarre la preda di turno. E per rapportarsi con un np, occorre che fingiamo a nostra volta: che gli abusi siano normalità, che tutti tradiscano, che sia una cosa regolare intrattenere rapporti con più persone contemporaneamente, che la cattiveria non sia evidente. Occorre fingere che il suo volerci controllare in modo ossessivo sia affetto, che la relazione tossica che ci sta spegnendo sia invece un grande amore. Quante bugie ci siamo bevuti ma anche raccontati!.
Tutti a un certo punto abbiamo finto con lui e con noi stesse, per non affrontare la realtà. Perché quando usi la razionalità NON puoi non vedere ciò che è oltremodo evidente: non ti tratta bene, non ti ama, ti mente, ti usa, ti sfrutta.
E chi usa le persone se ne va quando non gli servono più, semplice.
Non ci sono tanti significati reconditi e indecifrabili dietro i comportamenti scorretti e meschini del np. E' tutto semplice una volta aperti gli occhi e deciso di osservare le cose come stanno.
La maschera che a lui serve per sopravvivere a noi pesa, ci soffoca, non ci permette di respirare, ci annienta come persone. Chi l'ha tolta lo sa. E sa anche che questa "nuova vita" di chi non porta più maschere al Narcisista non va giù; non ama essere contraddetto, sfidato, non ama chi è libero e chi non ha bisogno dei suoi falsi complimenti per sentirsi completo. Ha bisogno di chi accetti questo implicito baratto: accettare la sua maschera senza indagare su cosa vi sia al di sotto, diventare un oggetto, annullarsi e sacrificarsi per lui in cambio di un'illusione.
Necessita di persone che vivano solo di emozioni e lascino da parte la razionalità, i discorsi compiuti e accettino il nulla, le insalate di parole senza senso.
In poche parole, abbiamo accettato di comportarci da imbecilli per un imbecille. Possiamo fare molto di più: usiamo la nostra intelligenza e liberiamoci della patina di falsità necessaria a interagire con chi ha fatto della propria vita uno spettacolo teatrale. Io non ci sto più, non fingerò più...è tempo di andare orgogliosi di ciò che siamo e col volto scoperto amare la nostra vita!
Micaela
Commenti
Posta un commento
Lasciate un commento se volete oppure visitate la Pagina Facebook per una interazione più immediata. I commenti offensivi o inappropriati saranno rimossi non prima di essere inviati alle autorità competenti.