Per non soffrire più e per difenderti dal Narcisista devi individuare la parte Narcisistica che è in te

Per non soffrire più e per difenderti dal Narcisista devi individuare la parte Narcisistica che è in te

 Per non soffrire più e per difenderti dal Narcisista devi individuare la parte Narcisistica che è in te


Per non soffrire più e per difenderti dal Narcisista devi individuare la parte Narcisistica che è in te, quella su cui ha fatto leva per ingabbiarti, sedurti. Non è semplice ma è necessario. Non voglio somigliargli, sia perché ho più stima di me, che perché so che se lascio che quella parte di me prenda il sopravvento non sarò mai serena o felice. E allora provo a guardarmi dentro e a scovare le parti che ci accomunano. Mi disgusta ma sento di doverlo fare e al tempo stesso riuscire a farlo mi rende orgogliosa dei miei passi avanti.

Come capire quando la parte Narcisistica che è in noi sta predominando?.
Ogni volta in cui ho bisogno assoluto di avere ragione da parte degli altri. Se so che ho ragione non dovrei scalpitare per essere assecondata. E invece mi inalbero, alzo la voce, sto male per ogni critica e giudizio. Tutto riesce a toccarmi l'ego. Non va bene.

Ogni volta in cui una persona mi diventa "simpatica" solo perché mi sta adulando e riempiendo di complimenti (pensate al Love Bombing e a come ha fatto presa su di noi).

Ogni volta in cui la gelosia mi acceca e sono ossessionata dal controllare il np sui social - che è quello che fa lui con tutte le prede ed ex prede. E' normale volere delle risposte ma sappiamo ormai come funziona un Narcisista Patologico, le risposte le abbiamo già. Il resto è bisogno di controllo e siccome NON si può avere il controllo delle vite altrui si è condannati all'infelicità.

Ogni volta in cui dico di volermi vendicare del np gli sto assomigliando - ci penserà la vita a lui, la migliore vendetta è allontanarsi e circondarsi di affetti veri. Ogni volta in cui vi ossessionate sulle altre prede state facendo non solo il gioco del Narcisista, ma state "usando" la vostra parte malata, quella che segue la via dell'odio, del continuo paragonarsi, di dover dimostrare qualcosa, che voi siete "di più" e migliori.

Ogni volta in cui ricadi negli stessi cicli con diverse persone segui le orme del Narcisista, che si illude di essere libero e invece è schiavo del suo bisogno di conferme, dipendente dagli altri.
Ogni volta in cui uso gli altri per i miei fini e mento a me stessa trovando una giustificazione che mi faccia sentire bene lo sto emulando.
Ogni volta in cui sento di essere solo vittima e addosso sempre le colpe solo agli altri faccio qualcosa che per un np è naturale come respirare. Noi non siamo Narcisisti, abbiamo la bellissima possibilità di migliorarci, di usare la nostra sensibilità e intelligenza emotiva. Facciamolo!
Ogni volta in cui per amarci abbiamo bisogno solo di vedere amore negli occhi di un'altra persona stiamo usando la nostra parte Narcisistica. Amiamoci...a prescindere e per davvero. Noi possiamo farlo!

Micaela

Commenti