Narcisismo Patologico e amicizia

Narcisista in amicizia

Narcisismo Patologico e amicizia: i danni

Se ne parla di meno, ma il/la Narcisista fa tanti danni anche nel campo dell'amicizia. Ho avuto modo di sperimentarlo direttamente diverse volte, un paio di volte in particolare, quando ancora - non conoscendo la materia - tanti comportamenti falsi di una "amica" non sembravano avere un senso logico. Le modalità sono molto simili a quando il #np stringe relazioni sentimentali: love bombing per agganciare, con una innaturale vicinanza, come se fossimo amiche da sempre, complimenti a gogo', similitudini sorprendenti, e poi telefonate e messaggi a tutte le ore, la sensazione di aver trovato una "sorella", la fiducia assoluta da parte mia.

Poi, improvvisa freddezza, momenti in cui la maschera cadeva e svelava una persona crudele, fredda, cattiva, piena di invidia e livore. Si era appropriata di tante mie qualità sbandierandole come sue, e - l'ho scoperto solo dopo - aveva da tempo iniziato una campagna diffamatoria in grande stile, sparlando di me in giro, inventando una serie di bugie e dipingendomi come ciò che LEI era.

Quando ho scoperto il suo gioco e - ingenuamente e con tanto dolore da parte mia, perché le volevo bene davvero - le ho chiesto i motivi di un tale comportamento è scattato lo scarico, con tanto di blocco sui social e nuovi attacchi; aveva pronta già una nuova "best friend" e da allora ne ha cambiate tantissime, mantenendo le stesse modalità cicliche con tutte. Anche in questo caso, #NoContact o, se lavorate insieme, Contatto Distaccato sono le uniche ancore di salvezza. Avete mai avuto esperienza di np in amicizia? Vorreste ne parlassimo in modo più approfondito?

Commenti