Mi avevano insegnato

Mi avevano insegnato

Mi avevano insegnato...

Mi avevano insegnato a essere grata per ciò che ricevo, e io ti ero infinitamente grata per quelle attenzioni che mi riservavi, sia nei primi tempi che nei momenti di tregua tra una svalutazione e l'altra.
Mi avevano insegnato a credere negli altri senza sospettare di loro, specialmente in caso di amici o persone che amo, e io ti credevo, infatti ero fiduciosa e non sapevo che l'esito era già scritto: idealizzazione, svalutazione e scarto.
Mi avevano insegnato a dire "ti amo" per amore, e non per convenienza, opportunità, e con falsità. E io te l'ho detto col cuore che batteva a mille e diamine, eccome se lo pensavo.
Mi avevano insegnato che i malati mentali e gli psicopatici erano ben individuabili da subito, e mai che un #Narcisista patologico potesse confondersi così bene tra le persone per rivelarsi solo in seguito.

NON mi avevano insegnato a fidarmi del mio istinto, lo stesso che mi diceva che qualcosa che non andava in te c'era.
NON mi avevano insegnato a essere fiera del mio valore, a credere in me e a non cercare l'approvazione altrui per sentirmi completa.
NON mi avevano insegnato a non dipendere dall'opinione degli altri, NON mi avevano insegnato a non sentirmi in colpa nel dire "no" se una cosa non mi andava bene.
NON mi avevano insegnato a essere una guerriera, a proteggermi e a prendermi cura di me stessa, e che non sempre la cattiveria ha un senso, anzi, quella gratuita è ancora più pericolosa.
NON mi avevano insegnato che alle volte è necessario allontanarsi da chi ci ferisce anche se è tanto doloroso.
NON mi avevano insegnato che dentro di me avrei trovato tanta forza, più di quanta avessi immaginato.
TUTTE queste altre cose che non mi ha insegnato nessuno le sto imparando ADESSO e da sola, con la mia #rinascita. Buona rinascita a tutti...

Micaela

Commenti