Impossibile far capire cosa sia l'amore a un Narcisista

impossibile far capire cosa sia l'amore a un Narcisista



 Impossibile far capire cosa sia l'amore a un Narcisista

Difficile, anzi, impossibile far capire cosa sia l'amore a un Narcisista. Passata la fase del Love Bombing il np era sempre insoddisfatto e io che, ingenuamente, credevo di potergli infondere un po' di serenità con il mio amore, mi sforzavo di mostrargli i miei sentimenti in mille modi. Quando gli dicevo che lo amavo, alzava gli occhi al cielo con espressione di scherno, con un sorrisetto amaro, come se non ci credesse.
E infatti non poteva crederci, sapeva che amavo una maschera, sapeva di essere per me un totale sconosciuto, solo un prodotto confezionatomi per farmi legare a sè. L'amore era solo un mio punto debole da sfruttare per ottenere rifornimento narcisistico, era solo il filo che usava per manovrarmi, burattino tra i burattini. L'amore che leggeva nei miei occhi era solo il segno della mia fragilità e stupidità, perché mi ero bevuta - come tante altre - il suo inganno e poi, se davvero lo avessi amato come avrei dovuto, secondo lui, perché si sentiva così irrequieto, perché erano più i momenti di rabbia, e il bisogno frenetico di ricevere validazione da chiunque non lo abbandonava?. Le mie erano solo parole vuote per lui, come quelle che aveva detto a me.

Non potevo salvarlo dal suo percorso già segnato. Ero cresciuta con l'idea romantica dell'amore e del suo potere salvifico e invece il mio amore sembrava non servire a granché, se non a farmi stare male. E io che desideravo tanto renderlo felice, e farmi amare, non avevo ancora capito che si trattava di una missione impossibile e che mi stavo solo allontanando da me stessa.
Avrei voluto spiegargli quanto sapevo sull'amore, una pretesa esagerata visto che non poteva amare se stesso e aveva una voragine dentro che inglobava chiunque si avvicinasse troppo a lui. Mi ha fatta soffrire come nessuno mai, io non gli ho potuto far capire niente sull'amore, nemmeno quel poco che sapevo, nemmeno fargli credere nel mio amore per lui.

Le nostre vite si sono scontrate e poi separate, ma come io non sono riuscita a piantare l'amore nel suo cuore, dove c'è un vuoto incolmabile, lui non ha dato alcun valore ai miei sentimenti ma non è riuscito a togliermi il cuore dal petto.


Micaela

Commenti