Il Contatto Distaccato o Sasso Grigio con il Narcisista
Il Contatto Distaccato, per chi non potesse applicare il No Contact (per esempio, per chi ha figli in comune, chi lo ha in famiglia o divide con il Narcisista l'ambiente di lavoro), è, specialmente all'inizio, estremamente difficile, perché ci si ritrova davanti a una persona in cui si è profondamente creduto, che si ha amato e per la quale, spesso, si provano ancora dei sentimenti. Le ore passate a leggere e a imparare che l'unica forma di difesa è allontanarsi senza dare rifornimento narcisistico ti hanno preparata a questo, ma la pratica non è affatto semplice. Cerchi di limitare l'interazione al minimo, qualche parola di circostanza, risposte brevi, senza far trasparire emozioni né positive né negative, senza sfide, senza rabbia, senza...niente. Questo è il "sasso grigio": non fornire altro carburante al vampiro, affinché smetta di tormentarti.
Un altro consiglio che mi sento di darti è NON guardarlo in viso, soprattutto negli occhi. Funziona, vedrai...
Un tempo non avresti mai creduto che sareste arrivati a essere due estranei. Oggi sei costretta a comportarti in un modo che non ti appartiene, a fare come se per te non fosse mai stato niente...sei costretta a fingerti forte anche se in alcuni momenti vorresti solo crollare, vorresti solo farti un pianto, ma ogni giorno diventerai più forte, non ti arrendere, persevera. Lasciare andare il np fa male ma continuare a trattenerlo nella tua vita sarebbe peggio e, soprattutto, INUTILE. La strada per riprendere in mano la propria vita non è facile ma la soddisfazione quando arriverai in cima sarà enorme!
Micaela
Commenti
Posta un commento
Lasciate un commento se volete oppure visitate la Pagina Facebook per una interazione più immediata. I commenti offensivi o inappropriati saranno rimossi non prima di essere inviati alle autorità competenti.