Cosa direste a un'amica preda di un Narcisista?

Cosa direste a un'amica preda di un Narcisista?

Cosa direste a un'amica preda di un Narcisista?

Se fosse una vostra carissima amica a vivere una relazione con un Narcisista e vi chiedesse aiuto, consiglio, conforto, cosa le direste? Io le direi...

"Cara amica, per smettere di soffrire l'unica soluzione è uscire da questo rapporto altamente tossico e riprendere la tua vita. Sarebbe finita ugualmente, era solo questione di tempo. Sei una persona meravigliosa che merita rispetto, affetto sincero, verità. Se continuerai a farti manipolare da un #np perderai altro tempo e, cosa importantissima, perderai te stessa. Lui vuole solo la tua distruzione, non ti ha mai amata, non può amare nessuno e tu hai il dovere di amarti e di proteggerti. Vedrai, andrà tutto bene, ci vorrà impegno da parte tua e soffrirai ma almeno il tuo dolore porterà a risultati positivi. Tornerai a splendere, più forte di prima, e sarai pronta per un amore vero e duraturo. Io sarò qui per te, ogni volta che vorrai sfogarti e parlarne, ma la decisione di farcela deve partire da te e solo da te. Informati bene su cosa sia il Narcisismo Patologico in modo da comprenderne i meccanismi e poi inizia a lavorare su te stessa, sulla tua autostima, affinché una cosa del genere non ti capiti più. Ce la farai". 

Spesso riusciamo benissimo ad aiutare gli altri, a trovare le parole giuste, ma non riusciamo ad aiutarci. Per questo dobbiamo essere amici di noi stessi, volerci bene e proteggerci come faremmo con un caro amico. Sappiate abbracciarvi, valorizzarvi, farvi dei complimenti e apprezzare ciò che siete. Il Narc non vuole che vi vogliate bene perché chi si ama si rispetta e non consente a NESSUNO di comportarsi in modo abusante e svalutante. Il Narcisista lavora per demolirvi affinché siate deboli e sfruttabili, invece da oggi decidete di lavorare per costruirvi su basi solide e inattaccabili. Lasciatelo nel fango dove sguazza nel suo risentimento, tagliate i fili del burattinaio ed elevatevi.

Micaela

Commenti